giovedì 9 luglio 2009
LA RISERVA NATURALE DI MUJIB

Nella riserva naturale di Mujib è possibile trovare avventura e comfort. Potete esplorare la riserva a piedi seguendo i numerosi percorsi escursionistici o navigare sul Mar Morto con un'imbarcazione a energia solare. Accanto al Ponte di Mujib è stato realizzato un insolito centro visitatori, collegato a un passaggio pedonale sul fiume Mujib costituito da una resistente struttura metallica. La riserva naturale di Mujib, situata all'interno della profonda gola di Wadi Mujib, che si immette nel Mar Morto 410 metri sotto il livello del mare, è la riserva naturale all'altitudine più bassa del mondo.

Le diverse aree della Riserva presentano dislivelli di 1300 metri e si estendono fino alle montagne di Karak a sud e di Madaba a nord, raggiungendo in alcuni punti i 900 metri sopra il livello del mare.

La riserva naturale del Wadi Mujib è una delle aree protette gestite dalla Royal Society for the Conservation of Nature. La RSCN ha appenadeliberato nuove normative in materia di sicurezza per la salvaguardia dei turisti in visita al parco.


La costante presenza di acqua nella valle grazie ai sette affluenti, combinata al dislivello e al fatto che molte montagne e vallate della riserva sono del tutto isolate, ha reso possibile lo sviluppo di un ambinete sicuro caratterizzato da una spettacolare biodiveristà. A tutt'oggi sono state catalogate oltre 420 specie di piante, 102 specie di uccelli migratori e 1 0 specie di animali carnivori. I principale percorsi escursionistici sono cinque, tre via fiume e due su terraferma. Questi percorsi offrono alcuni degli itinerari più eccitanti del Regno. I percorsi fluviali sono adatti agli amanti dell'avventura che abbiano un fisico allenato e siano in grado di nuotare. Per ragioni di sicurezza e ambientali, gli escursionisti devono essere accompagnati da una guida esperta; la prenotazione può essere fatta mediante gli uffici dell'RSCN - Wild jordan. Il numero e la frequenza dei percorsi fluviali e limitato, quindi è necessario controllare in anticipo la disponibilità. L'esclusiva imbarcazione a energia solare di Mujib è l'unico natante turistico del Mar Morto. Durante la primavera e l'estate, l'imbarcazione viene utilizzata per brevi escursioni lungo la costa del Mar morto, offrendo splendide viste panoramiche sulle montagne circostanti.

THE HURT LOCKER - Il film vincitore di 6 premi Oscar 2010, è stato completamente girato in Giordani

POSIZIONE NELLA CLASSIFICA GENERALE TOP BLOG

Wikio - Top dei blog

POSIZIONE IN CLASSIFICA NELLA CATEGORIA INTERNAZIONALE DI TOP BLOG WIKIO

Wikio - Top dei blog - Internazionale